top of page
Immagine del redattoreItaliento

Da Giarre a New York: L’esperienza internazionale di Stefania Previtera nella danza contemporanea



ballerina con calze a compressione graduata
Stefania Previtera , insegante e ballerina professionista

Stefania Previtera è una danzatrice siciliana che ha saputo trasformare la sua passione per la danza in una carriera internazionale di grande successo. Nata a Giarre, in provincia di Catania, ha iniziato il suo percorso artistico nella sua città natale, dove si è formata con maestri di alto livello, tra cui Jaime Rogers, Michele Assaf e Mauro Astolfi. Il suo talento e la sua determinazione l'hanno presto portata a ottenere una borsa di studio per il prestigioso corso “Modem” di Roberto Zappalà a Catania, segnando l'inizio della sua carriera professionale con la “Compagnia Danzabile” di Maria Grazia Finocchiaro.


l'esperienza


Nel 2007, Stefania è stata ammessa all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove ha studiato danza contemporanea con alcuni dei più grandi maestri del settore. Durante la sua formazione, ha avuto l'opportunità di perfezionarsi ulteriormente con coreografi e insegnanti di fama mondiale, come Cristiana Morganti (Tanztheater Wuppertal, Pina Bausch), Guillaume Siard (Ballet Preljocaj), e Wayne McGregor (Coreografo residente al Royal Ballet di Londra, Direttore Biennale Danza di Venezia).



Il Viaggio a NY


Stefania ha sempre affrontato ogni sfida con coraggio e una grande voglia di emanciparsi, elementi che considera fondamentali per chiunque scelga di seguire una vocazione artistica. Questo coraggio l'ha spinta a lasciare la sua terra natale e a intraprendere un percorso che l'ha portata in giro per il mondo. Tra le sue esperienze più significative, quella a New York occupa un posto speciale. Nella vibrante scena artistica della città, Stefania ha avuto modo di affinare il suo stile e di immergersi in un ambiente creativo e stimolante, lavorando a stretto contatto con importanti coreografi e continuando a crescere come artista.

Non meno importante è stata la sua esperienza a Londra, dove nel 2023 è stata selezionata tra i sei docenti idonei per partecipare al programma di sviluppo professionale “Exploring Cunningham Technique Fundamentals” presso The Place, una delle istituzioni più prestigiose per la danza contemporanea a livello mondiale. Qui, sotto la guida di Jeannie Steele della Merce Cunningham Dance Company, Stefania ha approfondito la tecnica di Cunningham, aggiungendo un ulteriore strato di competenza alla sua già vasta esperienza.

Durante queste esperienze internazionali, Stefania ha utilizzato i prodotti Italiento, che si sono rivelati essenziali per sostenere i ritmi intensi delle lezioni del workshop e delle esibizioni. Per una danzatrice che vive costantemente sotto pressione, mantenere alti livelli di prestazione è fondamentale, e i prodotti Italiento hanno contribuito a garantire il supporto necessario, dimostrandosi affidabili e di alta qualità. Grazie a queste esperienze, Stefania è riuscita a consolidare la sua reputazione di artista versatile e determinata, capace di portare avanti la sua passione per la danza con energia e professionalità, ovunque si trovi. Oggi, continua a ispirare nuove generazioni di danzatori, dimostrando che con impegno e dedizione è possibile trasformare i propri sogni in realtà.


DAMIANO BASAGLIA - Team di Italiento








34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page